Le Teatre de l'Alchimiste

Gli ingredienti del Teatro Alchemico sono l'improvvisazione, gli strumenti ed i giochi tipici del Teatro, uniti all'essenza dell' Alchimia: simboli e riti di passaggio. In un ambiente sicuro e con un metodo originale e creativo ci mettiamo in gioco per attivare nuove ed innate risorse.

Giocando insieme superiamo ostacoli emozionali superficiali e più velati ed attraversiamo soglie metaforiche, ci apriamo a nostri orizzonti e spostiamo i nostri limiti. Come bruco, diventiamo farfalla.

Un po 'per divertimento, un po' per magia.

Alchemical Theater

Explor-Action

Un laboratorio maieutico di 6 passaggi per :

  • Trasformare la nostra maschera sociale limitante;

  • Nutrire e risvegliare la nostra essenza naturale e vitale;

  • Sbriciolare le paure;

  • Affrontare decisioni importanti;

  • Trovare il tuo talento e la tua voce;

  • Sviluppare una visione consapevole e creativa;

  • Divertirsi profondamente;

  • Scatenare un'energia liberatrice che Ti sorprenderà;

Esperienza giocosa ed intima al tempo stesso.

C'è una precisa ragione se siete chiamati a viverla in solitaria, in coppia o con un piccolo gruppo di massimo 6 persone, online o dal vivo. 

E' un esperienza che Vi accoglie esattamente nel momento presente e Vi traghetta in un nuovo flusso vitale.

Parole chiave: teatro, grotosky, eros, anima, musica, simboli, maschera, ombra, architipi, performance, sessualità, sincronicità, elementi, memoria antica, natura, ecosistemi, ritualità, arte, corpo, ciclo, transizione, pratica, reciprocità

IMG-20190902-WA0006.jpeg
IMG_20180412_144449_846.jpg

Il mito dell'Alchimista

La grotta in cui temi di entrare contiene il tesoro che cerchi.

Joseth Campbell

Il workshop si concentra sulla creazione di miti e la loro messa in scena sul palco come un processo di rivelazione auto-scoperta e nuova consapevolezza.

Il lavoro Vi guida  a creare il Vostro mito come specchio della propria vita, seguendo i passi proposti da Joseth Campbell: chiamata alle avventure, prova da affrontare, rinascita e ritorno. Ogni partecipante riceverà degli strumenti ed entrera nei panni dell'Alchimista e dell'Archetipo che sta emergendo, vuole parlare, essere visto ed entrare in scena: una occasione di scoperta di sé e trasformazione. Alla fine del seminario, rifletteremo sulle risonanze tra la personale storia di vita con le necessità presenti ed il mito che l'Alchimista ha fatto emergere e messo in atto.

Parola chiave: teatro, mito, creazione, scoperta di sé, guarigione, talento, tesoro, consapevolezza, trasformazione.

IMPROVVISAZIONE

Gli esseri umani sono nati improvvisatori. Non siamo arrivati sulla terra con un copione da leggere eppure improvvisiamo come amici, come genitori, nelle nostre conversazioni e interazioni quotidiane. Stai già improvvisando, impara qualche trucco del mestiere d'attore …I risultati ti sorprenderanno!

 

"Quando ti metti in gioco in un improvvisazione teatrale, eviti di andare nel profondo e nei vecchi modelli acquisiti. Il personaggio che metti in scena, in ambito protetto, ti da la possibilità di "veicolare" chi stai diventando. Sviluppi la/il protagonista e poi diventi la/il protagonista.

"Fred Newman"

performance

"Il mondo è un palcoscenico..." dice Shakespeare.  Le nostre performance - il modo in cui agiamo, vestiamo e parliamo - cambiano in base ai nostri obiettivi. Le performance che offriamo al lavoro sono diverse da quelle che offriamo agli amici, ai nostri partner ed ai nostri figli.

 

Il Teatro è una linguaggio fatto di contenuti simbolici, personaggi e ritmi; è un allenamento emozionale ed emozionante dove si privilegia l'azione ed il gioco, la spontaneità e l'armonia nella quale si è contemporaneamente se stessi e qualcun'altro favorendo la trasformazione giocosa di corpo e mente in relazione con l'altro.

Le tue performance ti stanno aiutando a "scrivere il libro della tua vita in modo che "la storia" si sviluppi come desideri? C'e un ambito specifico in cui desideri attivare un energia diversa e trasformare i tuoi risultati? Scegli un percorso alchemico su misura!

ALCHIMIA

Abbiamo la naturale capacità di imparare e acquisire nuove competenze. La moderna società ci educa ad un approccio razionale = studiare e capire come fare...

Le 4 fasi dell’alchimia presero il nome dai quattro colori fondamentali della pittura greca: nero, bianco, giallo e rosso. Esse sono poste in parallelo ai 4 elementi ed alle 4 stagioni e ciascuna fase alchemica simboleggia una tappa di trasformazione;

Alchimia, nel Teatro Alchemico,  significa diventare ciò che ancora non siamo e fare ciò che non sappiamo ancora come fare ed imparare a farlo utilizzando un percorso irrazionale e creativo; 

Ti stai sforzando continuamente di migliorare e ti senti stagnante?

Il Teatro Alchemico permette di fare un "click", che probabilmente non ti saprai spiegare razionalmente!